Le donne che amo!

Ho amato molte donne nella mia storia … la prima mia madre con la quale ho avuto un rapporto forte e silenzioso ! Lei ha salvato me e io ho salvato lei! È stata la prima a capire che ero fatta per gli altri. Così mi disse una sera quando dopo una giornata di lavoro andai in parrocchia senza neanche mangiare la sua ottima parmigiana, incomprensibile rinuncia, e sfinita tornai a casa … “tu marilda sei fatta per gli altri” allora non avrei mai immaginato che stesse dicendo la verità sulla mia vita! Le sono stata accanto giusto qualche secondo prima che morisse non ce l’ho fatta oltre, ma quanto ero orgogliosa quando mi dicevano : quanto è bella tua mamma! Avevano ragione! 

Un altra donna che ho amato e amo è “ aaaaa” (rispetto la sua privacy) un’ amica da sempre .. sai quelle persone dove tu corri in ogni istante e che al citofono non ti hanno mai detto: “non posso” ma anzi: “sali che bello che sei qui! Poi c’è “bbbb” quanto ho imparato e quanto imparo tutti i giorni da lei, mi ha insegnato a non firmare mai nulla di quello che sono e faccio a non dire IO ma solo NOI! Non so se ci riesco del tutto .. Curata e svegliata molte volte mi ricorda che la vera vita è proprio DIVINA più che umana. Tante amiche, sorelle, donne con cui ho condiviso tanto e voluto bene alcune hanno compreso altre no.. ma tanto che fa? L’importante è amare

parlo di loro perché in questi giorni altre donne sono entrate nella mia vita ! Sono bellissime e piene di coraggio. Stanno raggiungendo finalmente il loro sogno e io ne sono testimone, che onore, esserci! Sono le donne che hanno accettato di partecipare al corso di alfabetizzazione che la diocesi ha organizzato e che noi suore alcantarine qui a Doba stiamo gestendo in ogni sua parte. Sono donne speciali che provengono da culture diverse e tra loro hanno solo questa terra povera e derubata di tutto che li unisce! Eppure sono qua ogni mattina sfidando il loro “non sapere” e il loro mondo per poter vivere finalmente un po più libere ed indipendenti. 

Ve le farei vedere come arrivano piene di desiderio e come vanno via piene di soddisfazione! 

Donne che stanno facendo un passo avanti a tutto e forse piano piano quel passo le porterà a dire : Io ci sono ! 

Se lo diranno gridando con gioia o piangendo non lo so ma sicuramente non staranno più in silenzio ! 

1 pensiero su “Le donne che amo!”

  1. Splendida Suor Marilda, luce e faro per queste donne speciali che si stanno mettendo in gioco. Donne che desiderano evolversi e “conoscere” soprattutto per sé stesse. Tu sei una donna speciale che fa parte della mia vita da bambina, ti seguo umilmente da lontano e sono orgogliosa di te! Continua così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *