Maman…

Ricordo che quando finiva la scuola oltre alla sensazione di “liberazione” sentivo che iniziava un tempo da vivere senza risparmi e senza sconti! In parrocchia esplodevano i campi, la R…Estate ragazzi (giochi con i più piccoli) e le tante ore passate con gli amici e amiche! Oggi per strada ho incontrato questa bimba e, come spesso accade, lei mi fissava con una intensità impossibile da ignorare. Lei guardava me e io lei in un silenzio che racchiudeva tante parole! Le ho chiesto il suo nome! Silenzio! Le ho chiesto cosa facesse li! Silenzio! Alla fine avendo esaurito le domande a mia disposizione l’ho salutata alzando solo la mano e lei mi ha indicato una donna un po’ più avanti.. una giovane donna con un bambino legato sulla schiena e un grande sacco sulla testa! Enorme! E quasi sotto voce la piccola, indicando la donna, ha detto “maman”.
Allora lì ho capito che la sua mamma la precedeva in quell’andare verso “non so dove”ma che sopratutto le stava davanti anche lei con il suo peso e la sua vita da portare! Quanto s’impara da quest’Africa! S’impara soprattutto dai poveri e dai piccoli che ti fanno vedere sin dal mattino presto che se anche finisce la scuola , ci attende la vita , che a volte è pesante da portare ma se davanti abbiamo qualcuno che ci fa vedere come si fa diventa tutto un gran divertimento!

1 pensiero su “Maman…”

  1. Oggi al centro Caritas una donna lavoratrice ci chiede un aiuto per pagare alcune bollette. Cifre importanti anche per noi benestanti. Era un fatto che ci portavamo dietro da un po’ di tempo ma volevo guardare negli occhi chi fosse questa persona che ci importunava insistentemente. Mi sono reso conto che era solo il pudore e la vergogna che provava a cercare di evitare di incontrarci. Gli occhi parlavano da soli. Gli occhi di Olivia. Abbiamo deciso di aiutarla e subito. Bussate e vi sarà aperto. Non possiamo che aprire, aprire le porte, il cuore, tutto. Dobbiamo essere più aperti per essere felici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *